Una panoramica breve ad esaustiva sul nuovo Suzuki DF-350: il top della gamma per quanto riguarda la potenza dal famoso costruttore giapponese.
Il DF-350 è un motore fuoribordo estremamente potente e compatto. la cubatura del motore è 4.4 litri, e per raggiungere questo risultato ci sono voluti tre anni di lavoro e di ricerca sul campo. Questo motore rappresenta un traguardo importante, soprattutto per via delle sue caratteristiche. Vediamo le più importanti:
- Potenza di 350 cavalli
- Rapporto di compressione elevatissimo, ossia 12:1
- Doppio albero a camme in testa
- Variatore di fase
- Nuovo sistema in grado di separare l’aria aspirata dall’acqua, in modo da poter lavorare con aria fresca e dunque più densa, per una combustione qualitativamente migliore.
- Due piccoli iniettori di carburante anziché uno solo in ciascun cilindro. Ciò permette di avere il carburante perfettamente nebulizzato.
- Doppie eliche contro-rotanti (Dual Prop System) per un migliore grip in acqua. Un pò come passare da un’auto con due ruote motrici a una con trazione integrale.
- Suzuki precision control: permette una guida estremamente fluida e responsiva con connessione elttronica. Guarda il video che abbiamo incluso in questa pagina al minuto 3:50 per apprezzare meglio questa caratteristica.
Dal punto di vista ingegneristico, il Suzuki DF-350 ha caratteristiche che lo accomunano ad altri modelli della gamma V6. Il riduttore di velocità, per esempio, è a due stadi e fornisce un maggiore rapporto di riduzione (2,29: 1) che si traduce in una coppia più elevata e dunque una maggior ripresa in accelerazione.
Le dimensioni sono compatte, ed è un motore che si presta benissimo a installazioni multi-motore.
Si tratta davvero di una pietra miliare che raggiunge traguardi elevatissimi per la nota casa Suzuki marine. Ci auguriamo che questa panoramica vi abbia fatto capire le peculiarità di questo motore, e aspettiamo i vostri commenti e le vostre impressioni!