Dopo aver visto in anteprima al Miami Boat Show i nuovi Mercury Verado 350 e 400, eccoli finalmente in Italia. Al Salone Nautico di Genova, svoltosi nel Settembre 2015, Mercury segnava l’abbattimento del limite per i fuoribordo di alta gamma di serie, portando con se il Mercury Verado 400R, dove R abbrevia la parola “Racing” e che ora diventa Sportsmaster, che non nasconde la potenza del nuovo motore fuoribordo che è stato poi lanciato sul mercato.
Verado è sovralimentato
Una cosa da capire immediatamente è che il Mercury Verado è sovralimentato, ossia sfrutta la compressione di una miscela aria/benzina in grado di ottimizzare i consumi e di fornire prestazioni più elevate.
Questo motore è infatti un monoblocco a sei cilindri in linea da 2598cc, appunto, sovralimentato. Proprio l’alimentazione è il grande cambiamento che Mercury ha portato in questo motore fuoribordo, che garantisce aria fresca ed un nuovo compressore volumetrico. Con soli 300 chili, Mercury Verado 350 è imbattibile in termini di leggerezza, nonostante ogni parte di questo motore sia stata irrobustita a dovere, per controllare la grande potenza.